23 aprile 2015

Special Guest a Barcellona - seconda parte - La perfezione non è importante.

Fra meno di una settimana sarò a bordo di un aeroplano diretto a Barcellona.
Il tempo corre ed i preparativi fervono.

Oggi il comitato organizzativo del convegno mi ha detto quali modelli sono stati scelti per le quattro classi di piegatura. Ovviamente quello che insegnerò nella classe per gli origamisti esperti non lo avevo ancora piegato per l'esposizione. E' trascorso talmente tanto tempo dall'ultima volta che ci ho messo mano che mi sono dimenticata come si piega.

La sequenza dei passaggi di un modello è qualcosa che si consolida solo con una pratica costante e ripetuta. Nell'ultimo anno e mezzo ho creato molti modelli e questa in sè è una faccenda bellissima, però nella maggior parte di casi li ho piegati troppo poche volte prima di passare alla creazione successiva e quindi non ho consolidato una bella cippa.

Per fortuna le mie mani hanno una memoria migliore di quella del mio cervello.
Il gesto si è risvegliato ed il modello alla fine ha preso forma, mentre annotavo sul quadernino quei due o tre passaggi complicati che mi aiuteranno ad insegnarlo.

Alla fine mi stavo chiedendo se l'esemplare che ho piegato questa sera fosse venuto abbastanza bene per essere messo in mostra. La luce della lampada mi ha mostrato la risposta: sì, questo modello ha qualche grinza e non è perfetto, ma alla fine quello che importa non è la perfezione.

Nessun commento:

Posta un commento