20 aprile 2015

Special Guest a Barcellona - prima parte - I compiti della domenica.

Giovedì sera ho ricevuto l'invito al convegno spagnolo che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio a Barcellona. Ho accettato con grande commozione e gioia: è la prima volta in cui un'associazione di origami straniera mi invita a partecipare come ospite speciale ad un convegno.
Fino ad ora ero riuscita a nascondermi proprio bene.

Mi è stato subito chiaro che le due settimane successive non sarebbero state di tutto riposo.
Un'ospite ha delle responsabilità, ci si aspetta, giustamente, che porti dei bei modelli per l'esposizione, possibilmente ben piegati, che fornisca dei diagrammi, che insegni alcuni dei propri lavori e che tenga una lezione su qualche argomento interessante.

E'finalmente arrivata la pena del contrappasso per la mia proverbiale pigrizia.

Da tanto tempo non trascorrevo un'intera domenica a fare i compiti.

La scatola dei modelli origami per l'esposizione si sta lentamente popolando. Alcuni modelli li avevo piegati solo una o due volte prima di oggi ed  erano più che altro forme ed intenzioni che esistevano solo nella mia mente. Ora invece esistono davvero, sono meravigliosi oggetti di carta che possono essere guardati e toccati. Ci ho messo tutta la cura di cui sono capace, lavorandoli con lentezza ed amore.

In quest'ultima ora ho fatto una selezione tra i lavori dell'ultimo anno. Ho avuto cura di scegliere modelli semplici, intermedi e difficili, in modo che tutti i partecipanti, se lo vorranno, abbiano la possibilità di piegare qualcosa con me, non importa se saranno principianti o abilissimi esperti. Ho mandato l'elenco all'organizzazione ed ora sono curiosa di vedere cosa sceglieranno.

L'altro ieri ho impostato l'intervento che terrò una delle sere del convegno. Una lezione di mezz'ora in cui parlerò solo brevemente di chi sono e di come piego. L'argomento di cui tratterò in mod più approfondito sarà invece tutto ciò che si trova alla periferia della nostra percezione, quando siamo a tu per tu con un pezzo di carta.

Ora andrò a dormire, stanca ma profondamente felice.

2 commenti:

  1. Looking forward to this - hopefully I'll be able to haunt one of your classes too !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It is the day!!!
      I hope to take part to one of your classes too!
      See you soon in Barcelona :)

      Elimina