22 dicembre 2014

Maschera di Guy Fawkes (2014) e Rosa (2005)

Questa notte dovrei fare i preparativi per il viaggio di domani, buttare quattro vestiti nello zaino, impacchettare i regali di Natale, dormire, sognare forse.
Invece mi ha colto l'ispirazione e quindi ho tormentato per un paio d'ore una "base della girandola" fino a convertirla in una "Maschera di Guy Fawkes" che mi convincesse.
Quando mi scappa di piegare un origami la resistenza è futile, non c'è un cazzo che tenga, devo avere della carta in mano e far andare le dita, anche a discapito del sonno e dei bagagli.
Il modello finito mostra evidenti tracce di un quadrato nella sua forma finale, per cui è un valido candidata per il progetto "Origami 2D".
Come tecnica di base ho usato il bordo della carta per disegnare i lineamenti ed in particolare sono molto soddisfatta della sequenza di piegatura che ho trovato per ottenere, nell'ordine, le soppracciglia e gli occhi a partire da due punte della base della girandola.
Da quando Alan Moore ha scritto "V per Vendetta" la maschera di Guy Fawkes richiede la compagnia di una rosa rossa.
La "Rosa" è un modello di gennaio 2005, esposto al convegno del Centro Diffusione Origami che si è tenuto a San Marino nel dicembre dello stesso anno . La struttura di questo modello è molto simile a quella di un origami di Nilva Pillan, il "Portacandelina" (inedito) ed è stato inoltre creato in modo indipendente anche da Carmen Sprung. Sono cose che capitano con le forme semplici.


Nessun commento:

Posta un commento